Con un pavimento in resina cambi aspetto alla tua casa ad un costo accessibile a tutti
Cosa sono i pavimenti in resina e perchè la resina è cosi utilizzata nelle ristrutturazioni in casa
I pavimenti in resina sono una (relativamente) nuova concezione di utilizzare le resine per restaurare e contemporaneamente arredare la propria casa con stile e gusto.
Ci sono diverse tipologie di pavimentazioni in resina, ci sono le resine epossidiche che sono delle resine liquide dallo spessore di qualche micron che si applicano a spruzzo o con il rullo e che sono usate principalmente per rivestire pavimentazioni di magazzini, garage, locali commerciali etc.. raramente è utilizzata in ambito “civile” .
Poi troviamo la “resina epossidiche a colata“, che è anch’essa una resina liquida ma particolarmente densa che -come dice la parola stessa- viene “colata” su una superficie. Può inglobare degli oggetti o fotografie.
Infine abbiamo le resine in pasta o acriliche che sono delle resine che si applicano con una spatola ed hanno la caratteristica di rivestire in modo consistente qualsiasi superficie.
Se le resine epossidiche raggiungono spessori di qualche micron, le resine in pasta hanno spessori di 3-4 mm.
perchè scegliere un pavimento in resina?
I motivi possono essere i più disparati, in base alla nostra esperienza i Clienti che hanno scelto di cambiare la propria pavimentazione con dei pavimenti in resina lo hanno fatto per questi motivi:
– impossibilità a poter cambiare le porte di casa e quindi dover scegliere un pavimento che sviluppi una superficie a basso spessore
– non piaceva il pavimento che era stato trovato nell’appartamento, ma non volevano sostituirlo (evitando in tal modo di spendere soldi per ulteriori opere edili come smantellamento, smaltimento, rifacimento del massetto etc)
-perchè le resine danno la possibilità di sbizzarrirsi con i colori e quindi maggiori possibilità di arredare casa con gusto
-pavimento liscio al tatto e facile da pulire per la completa assenza di fughe e quindi minore possibilità di accumulo di polvere sul pavimento
-possibilità di rivestire -oltre ai pavimenti- anche i rivestimenti, le porte, le cucine e quindi avere un tipo di arredamento coordinato con gli stessi colori ed effetti.
In realtà, di ragioni per scegliere un pavimento in resina ce ne sono molte altre come la modernità del prodotto.
Caratteristiche tecniche dei pavimenti in resina
Nonostante sviluppino spessori che vanno da pochi micron a 4 mm, i pavimenti in resina sono resistenti tanto quanto i pavimenti in granito o in grès porcellanato.
Le resine epossidiche hanno una composizione tale che consentono il passaggio di autovetture o dei muletti (tant’è che le applichiamo nei garage e nei magazzini), le resine in pasta hanno al proprio interno il quarzo (o il cemento nel caso del microcemento) e venendo armate con rete in fibra di vetro raggiungono una resistenza alla caduta accidentale di oggetti pesanti superiore a quella del parquet o del marmo e paragonabile a quella dei pavimenti in grès porcellanato .
Altra caratteristica è l’impermeabilità del prodotto.
In caso di rottura di un flessibile, o una perdita d’acqua da un termosifone etc. i pavimenti in resina non subiranno alcun tipo di problematica.
Rimarranno esattamente nella medesima condizione iniziale antecedente all’allagamento. Un Pavimento in parquet ad esempio si gonfierebbe e avrebbe bisogno di essere restaurato.
Altra caratteristica è la resitenza agli aggressivi acidi. Se un pavimento in marmo venisse a contatto con un anticalcare, una bibita o dei succhi di frutta si macchierebbe irrimediabilmente e andrebbe lucidato nuovamente,
La resina non verrà macchiata ed il colore che abbiamo scelto non subirà alcuna variazione.
Pertanto, possiamo affermare che i pavimenti in resina (e microcemento) sono da considerarsi fra le suoperfici più resistenti in commercio.
Quanto costano i pavimenti in resina?
Per la complessità delle lavorazioni, il costo delle materie prime e le caratteristiche del prodotto i costi non sono molto bassi ma neanche proibitivi.
Variano in base alla marca prescelta (noi applichiamo Gobetto, Top Ciment, Elekta, Naici) alle difficoltà di applicazione del prodotto e conseguentemente ai giorni di lavoro che saranno necessari a finire il lavoro, alle superfici da rivestire etc.
Pertanto scrivere delle cifre non sarebbe corretto, tieni presente però che soppesando i costi che sosterresti togliendo il vecchio pavimento, acquistarne uno nuovo e dovendolo posare in opera rispetto al far applicare la sola resina sul vecchio pavimento la differenza sarebbe minima e non sempre va a vantaggio della sostituzione del vecchio pavimento con uno nuovo.