L’ intervento cui bisogna porre una particolare attenzione è la pulizia del grès porcellanato dopo posa.
Il consiglio che viene dato dall’impresa che posa il grès porcellanato, solitamente è quello di pulirlo con dell’aceto o al massimo con dell’acido tamponato.
In linea di massimao questi non sono consigli sbagliati, tuttavia non si tiene conto del fatto che una corretta pulizia di un pavimento in gres porcellanato prevede l’abbinamento di due forze che si uniscono insieme per aiutarti a raggiungere il risultato della pulizia del grès.
La forza chimica e quella meccanica
L’una senza l’altra ti porterà a risultati parziali che nel tempo contribuiranno a mentenere una senzazione di “sporco” costante con la quale difficilmente vorrai e potrai convivere.
La forza Chimica è quella fornita dai detergenti che si andranno ad utilizzare (che quasi mai sono solo acidi ma in genere dovrebbero essere anche alcalini)
La forza meccanica è quella fornita dalla macchina con la quale andiamo a lavare il pavimento e dai dischi abrasivi che usiamo per lavare la superficie in gres porcellanato.
Sono attrezzature e detergenti che una impresa edile o tu con il “fai da te” non riuscirete ad usare in modo professionale.